La celichia è una malattia autoimmune dovuta a un’intolleranza permanente al glutine, proteina contenuta in alcuni cereali come frumento, orzo e segale.

L’introduzione del glutine in soggetti geneticamente predisposti provoca sintomi diversi e di gravità differente da un individuo a un altro. Questi sintomi sono completamente regredibili togliendo il glutine dalla dieta.

Quando si manifesta in età adulta i sintomi possono essere molto variabili e non facilmente riconoscibili (alterazione dello smalto dei denti, afte ricorrenti, stanchezza immotivata, diarrea, dolore addominale, soprappeso, infertilità etc.).

 

La forma tipica, cioè quella infantile, è una delle più facilmente individuabili, si manifesta in genere alcuni mesi dopo lo svezzamento quando vengono introdotti i primi alimenti contenenti il glutine (biscotti, farina lattea, pastine etc.). In questi casi si manifestano disturbi importanti, come arresto della crescita, diarrea, vomito che, però, regrediscono abbastanza velocemente facendo seguire al bimbo una dieta ferrea priva di glutine che dovrà essere seguita per tutta la vita.

 

Alla Farmacia del Ponte di Paderno d’Adda potrai trovare alimenti privi di glutine prodotti secchi, freschi, surgelati, sostituti del pane e della pasta; naturalmente da noi potrai utilizzare il tuo buono perché siamo convenzionati con il SSN.

RICHIEDI INFORMAZIONI


Nome e Cognome*

Email*

Telefono

Messaggio

Si prega di lasciare vuoto questo campo.